Dare forma alla materia informe la mia passione, il mio lavoro... Benvenuti!

La mia prima Dollhouse – Appendice   arrow

Questo tutorial è rivolto a bambini e bambine in età scolare , indicativamente dai 5 ai 12 anni, aiutati da una persona adulta. Nulla vieta di divertirsi a costruirla anche se si ha qualche anno in più 🙂

Se siete arrivati fin qui siete stati davvero bravissimi! E’ stata lunga ma d’altra parte costruire cose richiede tempo e pazienza anche se all’apparenza sembrano semplici il lavoro che ci sta dietro spesso non lo è, se lo avete compreso siete già dei piccoli-grandi miniaturisti!

In questa Appendice ho inserito le parti che avrebbero reso ancora più lungo il tutorial ma che possono essere realizzate o meno, a seconda del grado di finitura che si desidera,

  • Variante del tetto
  • Suggerimenti per la chiusura del coperchio-facciata
  • Una idea per come riporla senza che resti in giro per la cameretta.

Quello che vorrei insegnarvi qui – realmente – è di non aver timore a sperimentare. Nel tutorial ho suggerito un modo per costruirla ma state imparando che la stessa cosa si può fare in modi diversi, più o meno complessi, per materiali scelti o tecniche usate. La sfida che vi lancio è provare varianti fino a che la casetta avrà l’aspetto che realmente desiderate.

Qui la prima parte del tutorial , qui la seconda e qui la terza

Ecco cosa ci servirà:

  • la casetta preparata nella prima e seconda e terza parte del tutorial
  • cartoncini o carta colorata nei colori preferiti
  • forbici, un taglierino
  • una superficie su cui tagliare, un sottomano o un vecchio tagliere o delle vecchie riviste, qualcosa in pratica per proteggere il tavolo su cui lavoriamo
  • colla per carta/cartoncino
  • una matita
  • un righello o una piccola squadra da disegno
  • del velcro oppure calamite.

Tetto

Dopo aver scelto il cartoncino del colore che vogliamo per il nostro tetto (se non lo abbiamo in casa è sempre possibile dipingere con le tempere un cartoncino bianco) ritagliamo da questo una striscia larga come le falde del tetto, in foto la misura da prendere è indicata dalla freccia blu. Se preferite che sporga di qualche millimetro calcolate anche un mezzo cm in più.

Su questa striscia tracciamo prima delle righe a 4 cm di distanza una dalle altre e poi sotto a queste una nuova riga a circa 1 cm, un trucco per evitare di prendere tante misure con il righello è usare un legnetti dello spessore che ci serve, in foto ad es. uso il bastoncino di un ghiacciolo (ben lavato e asciugato…eh sì…state imparando che un miniaturista non butta via quasi niente 😀 )

Ancora un filo di matematica ci viene in aiuto, ora devo disegnare le tegole tutte uguali, quante ne posso disegnare?
Le divisioni per questa necessità sono fantastiche: se la mia falda è larga 10 cm ad es. posso disegnare 10 tegole da 1 cm oppure 5 da 2 cm oppure 4 da 2,5.
E se è larga 11 cm come nel mio caso? I conti sono meno facili perchè 11 è un numero primo e può solo essere diviso per 1 o per sè stesso se voglio delle misure ‘intere’ altrimenti, se non vi spaventano i numeri con la virgola, fate come me che ne ho disegnate 10 da 1,1 cm…complicato? No dai, chissà quante divisioni avete già calcolato a scuola e poi…c’è sempre la calcolatrice (ma che soddisfazione saperle fare anche senza!)

Avevo un legnetto proprio da 1,1 cm per cui lo ho usato questo trucchetto per tracciare velocemente le linee verticali, se non ci fosse stato avrei preso le misure usando il righello, la matita e … la tabellina dell’11.
Le linee verticali non vanno disegnate nello spazio tra le due righe vicine, prestissimo capirete perchè così come capirete perchè ho scritto A e B in colori diversi.

Ora che abbiamo disegnato tutte le righe necessarie tagliamo prima le strisce di altezza A (misura in rosso) e poi, in ogni striscia, tutte le singole tegole fermandoci nel taglio alla misura B (scritta in verde).

Ora viene la parte più faticosa ma il risultato vi ripagherà: arrotondate ogni singola tegola su di una matita.

Una volta pronte tutte le strisce di tegole necessarie, riportate con la matita su entrambe le falde del tetto e partendo dal basso, le misure come indicato in figura, non vi preoccupate se avanzerà dello spazio, lo copriremo con il ‘colmo’ del tetto.

Iniziamo ad incollare le strisce di tegole partendo dalla parte bassa delle falde e allinandole sulle righe appena tracciate

Proseguiamo ad incollare sempre allineando la striscia sulla riga tracciata.

Arrivati in cima, tagliamo una striscia larga a sufficienza per coprire il colmo scoperto (cioè la parte più alta del tetto) e la riga di attaccatura della ultima striscia di tegole. Pieghiamo questa striscia a metà per la lunghezza e incollliamola.

Ed ecco il tetto finito!

Chiusura

E’ possibile chiudere la casetta in modo più stabile incollando nei punti indicati o dei piccoli magneti o dei tondini di velcro , il velcro in particolare si trova facilmente già disponibile in piccoli tondi dotati di adesivo.

Riporre la casetta dopo il gioco

Posizionando un paio di attaccaglie adesive sul retro della casetta sarà possibile appenderla come un quadro ad una parete, il fatto che sia realizzata in cartone la rende molto leggera e appendibile senza problema.

Grazie! Per aver seguito fino a qui.
Se vorrete spedirmi foto delle casette realizzate le pubblicherò volentieri.


PRIMA PARTE:
>>>>> TUTORIAL La mia prima Dollshouse parte 1 <<<<<

SECONDA PARTE:
>>>>> TUTORIAL La mia prima Dollshouse parte 2 <<<<<

TERZA PARTE:
>>>>>TUTORIAL La mia prima Dollhouse parte 3 <<<<<

Licenza Creative Commons

“La mia prima Dollshouse – Appendice” di Manuela P. Michieli è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://manuelamichieli.com/tutorial/la-mia-prima-dollhouse-appendice/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *