Dare forma alla materia informe la mia passione, il mio lavoro... Benvenuti!

Miniaturitalia Workshop 2019

Con molto ritardo rispetto alla loro pubblicazione sul sito di Miniaturitalia eccomi a parlarvi del workshop da me proposto.

ll titolo “Ne combineremo di tutti i colori!” vuole riflettere quello che cercherò di realizzare con i miei allievi ovvero: fare sì tante cose diverse ma anche lavorare veramente con i colori.
Questo è il 15simo anno della fiera… per me il 14simo workshop (lo scorso anno l’influenza mi costrinse all’abbandono) e ho voluto dopo tanti corsi tornare ad insegnare le basi per agevolare il più possibile chi si affaccia a questo tipo di modellismo statico.

Protagoniste sono sempre le mie amate paste sintetiche. Nel corso insegnerò l’ABC del loro utilizzo… senza disdegnare tutte le restanti lettere 🙂 e poi i colori: le basi della teoria del colore e come sfruttare il colore per migliorare l’aspetto delle nostre composizioni.

Workshop Miniaturitalia 2019 – Manuela P. Michieli

Come sempre nei miei corsi gli oggetti proposti sono la ‘scusa’ con cui poter insegnare delle tecniche. La torta, la la fetta e i cupckaes permetteranno agli allievi di imparare la preparazione e la miscelazione dei colori neccessari, la tecnica per realizzare una realistica copertura in panna, la realizzazione dell’arcobaleno, usato come topper per la torta, mi permetterà di presentare uno strumento non necessario ma molto interessante per velocizzare certe lavorazioni.
Vedremo poi come ottenere l’effetto ‘pan di spagna’ e come sfruttare anche gli scarti di pasta sintetica per trasformarli in altri accessori utili per lavorare la pasta stessa. Useremo il FIMO® , la mia marca preferita tra i brand disponibili sul mercato, e lo vedremo in azione sia nella sua versione classica ‘solida’ che in quella liquida.

Qua e là nel corso fornirò tutte le indicazioni utili alla conservazione, recupero e cottura sicura del FIMO® maturate nei miei 35 anni di esperienza nel suo utilizzo.

Workshop Miniaturitalia 2019 – Manuela P. Michieli

Gli studenti avranno a disposizione tutto quello che servirà loro per realizzare i dolci proposti e in omaggio riceveranno il vassoio bianco e la forchettina. Ovviamente se qualcuno preferisce portare i propri attrezzi nessun problema: useremo un bisturi, alcuni bulini, dei pennellini classici e alcuni in caucciù

Il corso si terrà venerdì 8 Febbraio dalle 17.30 alle 21.30 a Milano presso l’Hotel Michelangelo – in italiano solamente. Per iscriversi è necessario completare il form che trovate qui o cliccando sulla immagine sotto e poi attendere la conferma da parte dello Staff di Miniaturitalia.
>> Al momento in cui pubblico questo post restano un paio di posti ancora disponibili. <<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *